29 settembre 2011

Il mio primo post nel mio, anzi... nel NOSTRO blog :)

Salve a tutti, io sono Filippo, la "mente" ( insieme a Cosimo), di questo blog... Ma come mai l'abbiamo creato???
L'idea è nata stamani, quando durante le nostri interminabili chiacchierate, è nata questo desiderio: creare un qualcosa che trattasse della nostra più grande passione: la Cina, lo stato che guiderà il mondo nel futuro.
E' davvero un paese distante anni luce da noi, sia in positivo che in negativo... grattacieli newyorkesi costruiti sulle baracche e la spazzatura....  Perché non cominciare a farsi un'idea di questa nuova realtà??
Io e Cosimo ci stiamo lavorando, e voi che ne dite?? Vi può interessare? Beh... perché non provarci?!?!?
BUON DIVERTIMENTO!!!! 


Filippo (Chinesews)

L'ascensore più veloce del mondo

Ciacciando nel sito Corriere della Sera, ho trovato un'interessantissima notizia riguardante l'ascensore più veloce del mondo, a Shangai, che riuscirà (tra un paio d'anni, quando sarà ultimato) ad arrampicarsi a 1080 m (è un chilometro capovolto all'insù!) in un minuto scarso. Una qualche sottospecie di sputnik? No, è il progresso cinese.
               (Sopra, Shangai, la città che ospiterà il superascensore nella ShangaiTower)
Chinesews

La Cina si butta nel campo del Docking

Dopo tutto quello che è successo in Cina negli ultimi mesi, tra il supertreno Pechino-Shangai e il sottomarino che può andare fino a 5000 metri sotto il livello del mare, bisognava aspettarsi una notizia del genere. L'ho letta per caso ieri su Wired.it, sito dell'omonima rivista di cui sono appassionato. A quanto pare la Cina sta costruendo una  nuova base spaziale, nello spazio!! E' la prima esperienza cinese nel Docking, l'assemblaggio spaziale NELLO SPAZIO. Domani, probabilmente la CMSE, l'agenzia spaziale cinese lancerà il suo primo modulo di assemblaggio, il Tiangong Primo, che pesa all'incirca 8 tonnellate. Forse tra un paio di giorni sulle prime pagine della Repubblica o del Corriere della Sera vedremo qualcosa del tipo "La Cina lancia con successo il Tiangong, la concorrenza con Europa e USA inizia a essere spietata." L'articolo completo lo potete leggere qui: http://daily.wired.it/news/scienza/2011/09/28/cina-orbita-stazione-spaziale-14675.html.
Lunga vita alla Cina
Chinesews

Il nostro primo post

Certo che è davvero un'emozione aprire un nuovo blog!! Parlo anche a nome di Filippo, con cui ho avuto l'idea di creare un qualcosa che racchiudesse tutte le innumerevoli notizie, voci, bufale (i cinesi non mangiano le cavallette!!!) che si sentono al giorno d'oggi sulla Cina. Ci siamo chiesti cosa esattamente: un forum, un sito, un giornalino? la risposta non ha tardato ad arrivare; cosa c'è di meglio di un blog? Cosa c'è di più creativo, di più libero e più personale di un blog? Iniziamo subito con la prima notizia? Tutti in coperta!!
Cosimo (Chinesews)