19 ottobre 2011

Il mandarino, una lingua sempre più mondiale

Abbiamo trovato L'Articolo (proprio con la A maiuscola). Si tratta di un estratto de La Repubblica di oggi, in cui Giampaolo Visetti, il fantastico corrispondente "cinese" per questo giornale, ci da un'idea dell'evolversi della diffusione del cinese nel mondo. L'articolo in questione si chiama "Do you speak Mandarino?" e purtroppo non sono riuscito a trovare la versione online. L'unica cosa che che vi posso consigliare è: comprate La Repubblica e andate a pagina 35 (sfacciata pubblicità...)!!
Ma passiamo al pratico; passiamo ai numeri e alle info:
1) Undici anni fa, nel 2000, le richieste per i corsi di cinese mandarino pǔtōnghuà nel mondo erano circa 2 milioni. Oggi sono 50!!!! 
2) Nel 2010 le persone che sono volate in Cina per studiare il mandarino sono state ben 265mila!!
3) Si stima che nel 2050 ci saranno 2 miliardi di persone nel mondo che sapranno parlare il cinese, che diventerà nel giro di pochi anni la lingua più richiesta dalle aziende e dalle università, contro i miseri 500 milioni dell'inglese!!
4) La Russia, la Francia, la Corea del Sud, il Giappone, la Svezia, il Kazakhstan, il Turkmenistan, l'Azerbaijan e il Pakistan hanno alzato lo status di lingua cinese a "lingua ufficiale scolastica".
5) I computer e i telefoni, entro dieci anni, avranno le tastiere con la doppia scrittura (alfabeto non è la parola giusta, dato che il cinese non lo ha), quello occidentale e quello....
6) Il cinese è diventata una delle 6 lingue ufficiali dell'ONU insieme a francese, russo, arabo, spagnolo e inglese.
Conclusioni non affatto affrettate: nel mondo di domani sarà essenziale sapere il cinese, dove, come dice simpaticamente Visetti, si userà sempre di più il Xiè Xiè e sempre meno il Thank You.
Chinesews

....Riscriviamo dopo un giorno, e vi annunciamo che abbiamo trovato il famoso link dell'articolo DO YOU SPEAK MANDARINO? (in realtà noi non abbiamo mosso un dito, è il professor Giraudeau che ha fatto tutto!!! )
Eccolo qua: http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/10/19/news/boom_mandarino-23469210/index.html?ref=search
Chinesews