24 novembre 2011

"How China Can Defeat America"

Solo dall'immagine e dal titolo forse si capisce buona parte di ciò che stiamo per dire: Il New York Times, forse il giornale più importante del mondo, ha scritto un articolo alquanto inusuale, dato il convinto spirito di patriottismo che spesso lo caratterizza.
Il titolo dell'articolo, del quale vi fornisco anche il link (http://www.nytimes.com/2011/11/21/opinion/how-china-can-defeat-america.html?_r=2&pagewanted=1&ref=global-home), tradotto in italiano significa "Come la Cina può surclassare l'America" e, di conseguenza, il NYT stesso. L'impennata che la produzione cinese sta avendo negli ultimi anni sta facendo riflettere la Casa Bianca, che, come quasi tutte le grandi potenze occidentali, ci tiene particolarmente a mantenere un buon rapporto con la Repubblica Popolare Cinese, nuova burattinaia mondiale. Negli ultimi giorni abbiamo anche visto uscire sul Web una divertente immagine che rappresenta molto bene questo fenomeno:
Obama che bacia Hu Jintao, diventata in poco tempo diffusa come quella che ritrae Breznev e Honecker nella Guerra Fredda. L'Occidente ha capito che non conviene boicottare la Cina per il suo -ahimè- arretramento in fatto democratico e dirittuale: infatti forse sono proprio loro che, secondo i massimi economisti, ci tireranno fuori dalla Crisi, comprando senza scrupoli i titoli di Stato dei paesi sviluppati e che, chissà, consentiranno a essi di essere ancora indispensabili per il mondo intero, avendo in mano un obbligazione nei confronti di chi li ha venduti loro.
Siamo nelle loro mani, non c'è nulla da fare.

Chinesews